ARCHIVIO DELLA MEMORIA: MUSEO VIRTUALE DELLA MEMORIA COLLETTIVA DI GEMONA DEL FRIULI

La situazione è cambiata, le persone interessate ci sono, i potenziali collaboratori anche; per i mezzi finanziari ci organizzeremo. E allora via!


ARCHIVIO DELLA MEMORIA:
MUSEO VIRTUALE DELLA MEMORIA COLLETTIVA
DI GEMONA DEL FRIULI

 

L'idea è nata alcuni anni fa (cfr. i verbali allegati del 2010 e 2011) e si è limitata ad un periodo di approfondimento del tema con confronti specifici con altre simili realtà. Con l'anno in corso si vuole dare il via all'esperimento che non ha un termine, in quanto deve rimanere sempre aperto a nuove acquisizioni ed esperienze.

 

a) DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA:

 

Si tratta di un museo molto innovativo, che si basa su un'idea molto semplice: raccogliere il materiale fotografico posseduto dalla gente, ovvero il patrimonio iconografico più disperso che esista.
Raccoglierlo e renderlo disponibile on line, in un Museo Virtuale.
Si potrebbe pensare a un museo "fisico", fatto di piani e corridoi, nel quale esporre decine di migliaia di immagini?
L'impossibilità di questa soluzione ci è sembrata un presupposto fondante DELL'ARCHIVIO DELLA MEMORIA. Questo patrimonio può essere efficacemente consultato solo se esso entra nelle case attraverso Internet. Perché consultarlo significa guardare con attenzione tante immagini, leggere lunghe didascalie, leggere molte storie che dalle immagini nascono e ci vengono raccontate. Consultarlo significa anche poterlo fare, con semplicità, più volte, ritornarvi nel tempo, perché L'ARCHIVIO DELLA MEMORIA deve crescere ogni anno di qualche migliaio di immagini.

 

b) FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

 

Conservazione del patrimonio culturale.
Il territorio e la gente cui L'ARCHIVIO DELLA MEMORIA si rivolge sono quelli della nostra città. L'ARCHIVIO DELLA MEMORIA vuole coinvolgere la gente alla costruzione di questa memoria, e il fattore territoriale, cioè la condivisione di alcune fondamentali storie condivise, legami comuni, vicinanze di luoghi praticati per tante ragioni, costituisce un fattore emotivo rilevante nel successo dell'impresa.
La prima fase del progetto vedrà L'ARCHIVIO DELLA MEMORIA legato alle tante possibili manifestazioni e iniziative che hanno luogo a Gemona del Friuli. E' questa una strada importante per lo sviluppo del progetto. L'ARCHIVIO DELLA MEMORIA raccoglie in un luogo virtuale il materiale che proviene dalle fonti più disperse sul territorio, ma allo stesso tempo deve anche muoversi in questo stesso territorio, per incontrare le fonti. Questi momenti sono di grande importanza per raccogliere le storie che circondano una singola immagine come altre storie, quelle che non necessariamente nascono da immagini e che comunque descrivono una grande memoria collettiva.
Nei progetti di sviluppo dell'ARCHIVIO DELLA MEMORIA c'è ovviamente la crescita del proprio database di immagini, ma eventualmente anche la progressiva raccolta di registrazioni audio.

 

c) PUBBLICO / UTENZA A CUI SI RIVOLGE L’INIZIATIVA

 

Riguarda, innanzitutto, i Gemonesi. Ma riguarda anche tutti coloro che in qualsiasi parte del mondo abbiano un ricordo o un interesse per Gemona. Se un sito Internet ha la capacità di coprire in pochi secondi qualunque distanza, allora esso è uno strumento ideale - proprio nel caso del nostro progetto - per raccogliere la partecipazione di chi, con le sue memorie di un luogo o di una persona, oggi se ne sta lontano migliaia di chilometri e magari qualche decina d'anni. E gli altri? Riguarda anche loro. Prima di tutto perché potranno consultare il Museo. Ma anche perché L'ARCHIVIO DELLA MEMORIA può fornire un modello per iniziative analoghe rivolte ad altri territori, altre città. Siamo certi che la memoria raccolta sarà un patrimonio culturale prezioso ben al di là di una specifica cornice territoriale.

 

IL PROGETTO, LA PREPARAZIONE

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 29 aprile 2010

 

5) Programma attività 2010

Per altre proposte o programmi a lungo termine (es. Archivio della Memoria!) si rimanda ad una prossima riunione di Consiglio.
I Consiglieri si impegnano ad avanzare nuove proposte e suggerimenti per migliorare e rivitalizzare quelle in essere.

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 4 giugno 2011

 

3) Programmi 2011:

 

Il Presidente lamenta la poca partecipazione dei soci all'incontro del sabato pomeriggio e la mancanza di proposte da parte degli stessi per un rinnovamento delle attività del Circolo.
Non sono più sufficienti l'organizzazione della Mostra e la realizzazione delle cartoline e dell'annullo speciale: per rivitalizzare la vita associativa e rendere l'adesione al Circolo più appetibile bisogna assolutamente trovare nuove proposte, attività e programmi, che possano attirare l'attenzione dei Gemonesi.
Il Presidente ricorda che una proposta in tal senso era stata da lui presentata anni addietro.
Si tratta della realizzazione di "Un museo molto innovativo, che si basa su un'idea semplice: raccogliere il materiale fotografico posseduto dalla gente, ovvero il patrimonio iconografico più disperso che esista. Raccoglierlo e renderlo disponibile on line, in un Museo Virtuale."
A questo proposito viene distribuito e presentato ai consiglieri un documento, preparato dal Presidente, nel quale viene indicato il percorso organizzativo del progetto e le finalità dello stesso.
Dopo un approfondito dibattito e sentite alcune puntualizzazioni da parte del Consiglio (coinvolgimento di realtà operanti sul territorio quali: Ecomuseo delle acque, Associazione Storico, archeologico, culturale Valentino Ostermann, Gruppo Fotografico Gemonese, Comunità Montana, La Cineteca del Friuli, Amministrazione comunale, ecc.. Assicurarsi di non creare doppioni!) il Presidente chiede la possibilità di verificare attraverso incontri con gli Enti e le Istituzioni, Associazioni menzionate e con singoli cittadini la fattibilità del progetto, sia dal punto di vista dell'organizzazione sia e soprattutto da quello economico.
Il Consiglio si esprime favorevolmente e incarica il Presidente di prendere i contatti necessari per una verifica seria e puntuale della fattibilità del progetto.

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 15 ottobre 2011

 

2) Il Presidente riferisce sui colloqui e sugli incontri avuti con gli Enti e le Istituzioni, Associazioni e con singoli cittadini potenzialmente interessati al progetto "Archivio della Memoria" e sul deludente riscontro e interesse che la proposta ha avuto.
Comunica che l'esito negativo dell'operazione è un segnale importante che non lascia spazio a ripensamenti: il progetto oltre a pesare economicamente sulle casse del Circolo, non avrebbe la collaborazione operativa che richiede e quindi partirebbe con un esito finale negativo già segnato.
Dichiara che tali prospettive non lasciano scelte se non quella di riporre il progetto nel cassetto in attesa di tempi migliori.
I consiglieri convengono con il Presidente.

 

Alcune foto per indicare possibili temi da svolgere nella ricerca di materiale iconografico:
Il Castello di Gemona con la sua storia
Le vie di Gemona con i negozi, i bar e le persone.
I carnevali, quelli vecchi e quelli più recenti.
Ecc., ecc., ecc.

Archivio Gemona
realizzato da Bo.Di.