IL FRIULI RINGRAZIA E NON DIMENTICA - 2006

Ha appena chiuso i battenti la mostra “IL FRIULI RINGRAZIA E NON DIMENTICA - IL FRIÛL AL RINGRAZIE E NOL DISMENTEE“, che questa Associazione ha realizzato nel centro storico di Gemona in occasione della ricorrenza del trentennale del terremoto in Friuli.

 

Numerosi ed interessati sono stati i visitatori, più che lusinghieri i commenti di specialisti ed appassionati, evidente l’intenzione di ricordare quella tragica pagina della storia locale.

 

Il merito di tale successo va certamente condiviso con la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, che ha deciso di sostenere concretamente ed in misura determinante questo nostro primo progetto, fornendoci preziosi consigli ed esperienza, indispensabili per la buona riuscita dello stesso.

 

ESPOSITORI OSPITI
GIULIANO DI BARBORA di MORTEGLIANO
“CARTOLINE DI GEMONA”
IN MEMORIA DI ANNIBALE SPIZZO di CASSACCO
“TERREMOTI IN FRIULI”
WALTER ASQUINI di BASILIANO
“IL FRIULI TERREMOTATO”
LUIGI LIPPI di SPILIMBERGO
“STORIA DELLA CROCE ROSSA”
ALBINO FOIS di GEMONA
“ALPINI ALL’ESTERO IN MISSIONI DI PACE ED UMANITARIE”
GIOVANNI DELERA di UDINE
“ANNULLI SPECIALI IN OCCASIONE DELLE ADUNATE NAZIONALI DEGLI ALPINI”
PIERGIOVANNI LONDERO di GEMONA
“EMISSIONE 1976 DI MINIASSEGNI”
GIULIANO DI BARBORA di MORTEGLIANO
“UN SOGNO CHIAMATO FRIULI”

 

Inoltre esporranno materiale numismatico e medaglie commemorative i signori :
ALFONSO (TERZO) AITA di BUJA
VALENTINA CESCHIA di BUJA
ALDO DI BERNARDO di VENZONE
ANNA FERRARESE di GEMONA
ADRIANO LONDERO di GEMONA
GIOVANNA PIVA di GEMONA
CESARE STEFANUTTI di GEMONA


Servizio fotografico curato da Bruno Londero "Gruppo Fotografico Gemonese".

 

COLLEZIONISMO E NON SOLO…
E’ ripresa l’attività del Circolo Filatelico e Numismatico Gemonese.

di Maria Copetti

 

Nell’ambito delle Commemorazioni per il 30° Anniversario del Terremoto in Friuli era stata allestita a Gemona, in Via G. Bini, una splendida mostra filatelica e numismastica dal titolo “Il Friuli ringrazia e non dimentica – Il Friûl al ringrazie e nol dismentee”. Personalmente l’ho molto apprezzata per l’originalità e per quanto di inedito, alla maggior parte dei gemonesi, è stato reperito, insomma una novità nella sfera culturale gemonese. Erano esposte molte buste non affrancate spedite proprio nei giorni successivi al 6 maggio 1976: a Gemona si lottava contro il tempo per scavare tra le macerie, con la speranza di trovare ancora qualche persona in vita, mentre in altre parti qualcuno pensò bene di conservare quei cimeli… In mostra c’erano anche collezioni filateliche ripercorrenti la storia dell’A.N.A., della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, ma anche medaglie e cartoline d’epoca di una Gemona che fu. Il 6 maggio è stato anche emesso un annullo speciale su cartoline di una Gemona ridotta in macerie. Ad allestire questa mostra è stato il Circolo Filatelico e Numismatico Gemonese.
Il Circolo è stato fondato già nel 1985 con una ventina di soci. Il Presidente era l’avv. Giuseppe Ianniello. Le prime riunioni si tennero in Piovega presso il bar-trattoria da SI-SI, ma, dopo aver stilato lo Statuto, il Circolo trovò sede presso un locale di Via C. Caneva, sopra l’ex ufficio della Pro Glemona, in Borgo Villa. Si svolgevano regolari incontri. Nell’ottobre del 1988 venne allestita l’unica mostra filatelica del Circolo, che di lì a poco per un lento e progressivo calo di entusiasmo e soprattutto di partecipazione, smise la sua attività, ma non si sciolse definitivamente.
Nel 2003 l’allora Assessore Comunale, Antonino Costantini, si adoperò presso gli enti competenti per l’apertura di uno sportello filatelico a Gemona, presso l’ufficio postale di C. Caneva. All’iniziativa aderirono i Comuni di Montenars, Artegna, Buja, Osoppo, Trasaghis e Bordano. Questo sportello ha iniziato la sua attività il 1° agosto 2005 e da lì è rinato anche il Circolo, che, ad oggi, conta più di cinquanta associati da tutto il territorio del Gemonese. L’attuale Presidente è Luciano Vale. Il Circolo è anche iscritto alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Tra gli scopi statutari del Circolo ci sono:
- l’aggregazione tra persone che hanno lo stesso interesse, il collezionismo di ogni tipo e ad ogni livello appunto (francobolli, monete, schede telefoniche, cartoline, immaginette sacre, …);
- sensibilizzare le persone al collezionismo;
- mettere a disposizione cataloghi e testi da visionare e consultare;
- allestire una mostra all’anno con l’emissione di un annullo speciale;
- creare una raccolta di memorie, soprattutto gemonesi.
Tutto questo si concretizza con l’incontro settimanale presso la sede dell’Università della Terza Età in Via P. Diacono, ogni sabato alle 17.00. Ci si incontra, si parla, si discute, ma non solo di francobolli e monete, bensì di tutto ciò che è cultura. Un altro appuntamento fisso è una mattinata dedicata allo scambio e al baratto di oggetti da collezione, ogni seconda domenica dei mesi pari, sempre presso i locali dell’Università della Terza Età in Via P. Diacono.
Il Circolo è aperto a tutti, specialmente a chi desidera avvicinarsi al collezionismo da dilettante.
Se si pensa che in 2 cm² di carta si concentrano storia e geografia, botanica e zoologia, letteratura e arte, tutte le scienze e le curiosità più disparate di questo meraviglioso mondo…

realizzato da Bo.Di.