Ringrazio per la presenza:
• Il Sindaco Paolo Urbani, gli assessori e consiglieri presenti
• Il Delegato regionale della Federazione fra le società filateliche italiane Gabriele GASTALDO
• I presidenti dei Circoli Numismatici e Filatelici del FVG e gli amici collezionisti ed espositori.
• Ringrazio, infine, tutti i Presidenti delle Associazioni e dei comitati di Borgata che operano nella nostra città.
Sono passati ormai 10 anni, da quando il Circolo, anziché rimanere ristretto nei confini, vasti ma specialistici, della filatelia e della numismatica, ha saputo coglierne il valore e aprirsi alla promozione della raccolta di ‘testimonianze dei tempi’ diverse da francobolli e monete modificando, appunto nel 2006, il proprio logo nella denominazione più coerente con l’ampliamento delle proprie attività di “Collezionisti di Memorie”.
Così, avendo come unici limiti le disponibilità finanziarie e la dimensione materiale di ciò che può essere oggetto di conservazione, per così dire, “domestica”, il Circolo ha voluto assumersi la responsabilità di recuperare, archiviare e valorizzare, tutto ciò che, organizzato nelle raccolte private, ma anche oggetto di semplice custodia affettuosamente gelosa presso le famiglie, possa “parlare” al presente delle sue radici.
Dunque: fotografie, corrispondenza, documenti, raccolte di memorabilia e, naturalmente, anche francobolli e monete.
“IL FRIULI RINGRAZIA E NON DIMENTICA” è il tema della Mostra 2016. Un percorso espositivo che comprende decine di testimonianze proveniente dalle collezioni dei nostri soci e da amici e soci dei Circoli della Regione, che ci hanno voluto onorare con il loro contributo: raccolte di immagini d’epoca, foto e cartoline illustrate che documentano momenti importanti della vita della nostra Comunità e in particolare di questi ultimi, importantissimi quarant'anni.
Ovviamente non possiamo dimenticare l’annullo speciale del 6 maggio a ricordo di questo lungo periodo di rinascita, le otto cartoline, che vogliono essere un riconoscimento, un omaggio agli artefici della ricostruzione e i francobolli, realizzati con la Slovenia per ricordare com'era e guardare al futuro.
Permettetemi un' ultima considerazione:
l'aiuto che anche in questa occasione ci hanno assicurato i circoli friulani e alcuni amici collezionisti ci ha permesso, crediamo, di presentarci con le carte in regola, con una mostra di qualità non priva di eccellenze.
Ricordo, infine, a tutti che l'obiettivo del nostro circolo è proprio quello di diventare riferimento importante per i gemonesi, per ricordare, conservare, riproporre ai giovani il XX secolo appena trascorso.
ESPOSITORI
Tito CANCIAN
Maria COPETTI
Onelia DRIUSSI
Sergio MEINERO
Mauro PASCOLI
Cesare STEFANUTTI
Alessandro URBANI
Dante CONTESSI
Aldo DI BERNARDO
Romeo GOLLINO
Adriano MENIS
Franca SIMEONI
Giulio TUTI
Luciano VALE
COLLABORATORI
MAURO CARGNELUTTI
GIUSEPPE CRAGNOLINI
FRANCO PITTINI
SILVANO CONTESSI ALBINO FOIS
FRANCO TOSOLINI
COLLABORATORI
BENITO SPIZ
PIERO CARGNELUTTI
CRISTIANA RUMIZ
DANIELE CARNELUTTI
MARIA TERESA VALE
CARLO ALBERTO SINDICI
GABRIELE ZILLI
BRUNO LONDERO
INFINE UN ULTIMO DOVEROSO RINGRAZIAMENTO:
all'Amministrazione Comunale, alla Civica Biblioteca Glemonense, alla Comunità Montana per il sostegno e il Patrocinio,
così come ringrazio il presidente dell'Amministrazione Provinciale on.le Pietro Fontanini per il Patrocinio Morale e,
assieme alla SOCIETA' FILOLOGICA FRIULANA e all'Amministrazione Comunale di Gemona, per gli splendidi volumi messici a disposizione per poter omaggiare gli amici espositori e i preziosi collaboratori che hanno sostenuto con noi l’impegno non leggero dell'organizzazione di questo nostro appuntamento 2016.
Gemona del Friuli, 18 giugno 2016