La “PWC GEMONA 2018”, la tappa del circuito di Coppa del Mondo di Cross Country di parapendio [Paragliding World Cup] che si terrà dal 23 al 30 giugno nei cieli del Friuli con base nella nostra città, ci ha dato l’occasione per presentare una mostra riguardante anche la Filatelia Tematica e lo sport.
Ovviamente non mancano le collezioni di fotografie di Gemona e di gemonesi del XX secolo, così come abbiamo l’opportunità di ricordare un concittadino, Luigi Castellani, che della Gemona degli anni ’60, ha immortalato le bellezze, il paesaggio e i ricordi.
Il lavoro che stiamo portando avanti ormai da diversi anni, ci permette di salvare le “memorie” che altrimenti, siamo sicuri, andrebbero perdute per sempre.
Memorie care ai gemonesi soprattutto a quelli che hanno conosciuto e vissuto la “vecchia Gemona”, quelli che la rimpiangono, quelli che aspettano il Castello (senza gru) per tornare a sognare.
Ci proponiamo di cogliere anche questa occasione per interessare i giovani al collezionismo come universo di testimonianze dei tempi da godere esteticamente ma soprattutto da interrogare con curiosità e intelligenza per trovare indizi, forse anche risposte, per un presente che per molti di loro è difficile e per un futuro che, comprensibilmente, appare incerto da costruire.
Tutto sommato, quelle che oggi sono memorie furono, al tempo loro, attualità e giovinezza e un’attualità e una giovinezza che si confrontarono anche con disastri (le guerre mondiali, i terremoti) cui seppero far fronte con fiducia, determinazione, anche ostinazione, accettando la fatica di superare mille ostacoli e mille dolori.
Se il materiale che abbiamo raccolto, raccogliamo e proponiamo periodicamente al pubblico riuscirà a offrire qualche stimolo e conforto ai nostri giovani ciò ci sarà di grande gratificazione nel nostro impegno.
Il materiale esposto comprende francobolli, medaglie, libri, fotografie, oltre a cartoline celebrative, materiale che sicuramente attirerà la vostra curiosità.
Sabato 23 giugno 2018, sarà attivato un Ufficio Postale Distaccato munito di annullo speciale figurato. Il tema prescelto è strettamente legato allo sport e al parapendio, per ricordare e dare il giusto riconoscimento al Progetto SPORTLAND e alla “PWC (Paragliding World Cup) GEMONA 2018”.
Di contorno, se vogliamo, la Mostra mette “in vetrina” i frutti che riteniamo più belli di quest’ultimo anno di attività di raccolta di materiali sulla Gemona del secolo scorso.
Al pubblico, come di consueto, giudicare il nostro lavoro benevolmente ma anche, e soprattutto, con critiche e proposte costruttive che ci consentano di essere sempre più e sempre meglio utili alla nostra comunità.
Permettetemi un' ultima considerazione:
l'aiuto che anche in questa occasione ci hanno assicurato i circoli friulani e alcuni amici collezionisti ci ha permesso, crediamo, di presentarci con le carte in regola, con una mostra di qualità non priva di eccellenze.
Ancora un ringraziamento doveroso all'Amministrazione Comunale, all'Amministrazione Provinciale e alla SOCIETA' FILOLOGICA FRIULANA per gli splendidi volumi messici a disposizione per poter ringraziare gli amici espositori e i preziosi collaboratori che hanno sostenuto con noi l’impegno non leggero dell'organizzazione di questo nostro appuntamento 2018.
Luciano Vale Presidente